lunedì 8 dicembre 2008

Numero Sedici



22 commenti:

Lenuit ha detto...

non c'è ponte per il quotidiano satirico!grande giulio!

Anonimo ha detto...

Due commenti al volo e le scuse al maestro Careddu per il ritardo nella pubblicazione della sua intervista (sarà il primo a essere avvisato quando accadrà, spero fra non molto). Bravi tutti, come al solito, ho solo potuto constatare che, in fase di impaginazione, i lavori a tema non erano i più incisivi tra quelli da voi disegnati e scritti. Un numero un po' sotto tono, tranne alcune eccezioni, ma non per colpa vostra. Sospendiamo quindi per un po' l'esperimento della traccia consigliata. Muovetevi come sapete fare.

Grazie a tutti, Giulio :-)

p.s.: ho inserito l'elenco dei collaboratori con i relativi link. Avvisatemi con una e-mail se ho dimenticato qualcuno (colpa del mio neurone)...

p.p.s.: nel pomeriggio vedrò di inserire anche la fineestrella con l'ultima vignetta di inserto satirico.

Anonimo ha detto...

Dimenticavo... ho impaginato con GIMP!

MarcoCar ha detto...

Guarda che per me non vedere la mia brutta faccia è solo un sollievo. Non ti scusare :D
Prego che il Direttore cestini.

Anonimo ha detto...

Non vedo l'ora di leggerla. L'unica che la mia comandantessa (Antonella) ancora mi ha tenuto nascosta...

Umberto Romaniello ha detto...

Un'Immacolata da ridere quest'anno grazie al QS! Ciao a tutti e grazie.

Mauro Patorno ha detto...

@Giulio
la pagina a tema è solo alla prima uscita, forse si potrebbe tentare ancora prima di archiviarla. Il mio parere è che il tema va scelto fuori dalla cronaca, che è già abbondantemente trattata: un tema generale, come moglie/marito. religione, sessualità, sanità, giustizia,società,grandi personaggi, ecc,ecc. La pagina andrebbe pubblicata solo in presenza di lavori validi e quindi senza il vincolo settimanale. Infine andrebbe titolata e caratterizzata, altrimenti non si distingue dalle altre.
@Marco
non pensare di farla franca: aspettiamo tutti di leggere e vedere. non mi lascerai da solo ad avvolgere i cartocci di pesce...:-))

Luigi Alfieri ha detto...

Un grazie "al volo" a Giulio e a tutti gli amici di QS!!

8max ha detto...

oibò, è sparito un mio commento !!!
forse perchè mi dichiaravo d'accordo con Patorno ???
mah...

loscorpione ha detto...

mitico, lo scorpionazzo sul quotidiano satirico!

max ha detto...

Bravo bravissimo Giulio... Ma anche se siamo sottotono, grazie a te tutto diventa più brioso!

Anonimo ha detto...

Benvenuto Scorpius!

@ Patorno e Ottomax

La pagina a tema è un po' una mia fissa (oltre che di Fifo e vostra, evidentemente), ma spostare il tiro sulla satira di costume non mi convince tanto. Questa settimana, per rispettare l'impegno del tema, ho tenuto fuori delle vostre - di tutti - vignette migliori rispetto a quelle pubblicate. E questo non ci rende giustizia (al nostro lavoro e alla rubrica in generale). Riprendiamo quindi la vecchia strada, fermo restando che, avendo abbastanza materiale per montare una pagina tematica, farollo :-)

La discussione è aperta...

Giulio

Fifo ha detto...

complimentandomi con tutti (e in primis giulio, antonela, rocco e tanica) per il risultato come sempre, io mi proclamo fedele alla linea, il progetto della pagina a tema è più impegnativo rispetto a come intendiamo di solito QS quindi è normale che richieda più impegno da parte di tutti e che i risultati possano sembrare non all'altezza all'inizio...non è questo un buon motivo per buttarsi giù e per buttare in vacca tutto però, anzi, dovremmo sentirci spronati a fare di più invece...tant'è che la formula ideale rimane comunque una pagina a tema e le altre due libere secondo me

a voi la parola

Anonimo ha detto...

Espresse le mie erplessità, se sono tutti d'accordo potremmo continuare comunque a provarci. Il mio scetticismo maggiore rimane sulla satira di costume, slegata da avvenimenti politici e di cronaca recenti. Ma anche qui mi piacerebbe capire cosa ne pensano tutti.

Rimango sintonizzato.

Lenuit ha detto...

Caro Giulio, non sono sicuramente tra i vignettisti migliori da te citati (eheh!), però anche secondo me è stata pubblicata la mia t-shirt meno riuscita. Forse però potremmo darci un'altra possibilità, come dicevano pat e fifo, e lasciare a te poi la scelta, una volta ricevuti i lavori, se pubblicarli nella pagina a tema o se riservare anche quella a vignette non legate tra loro.
Tanto credo che di materiale tu ne riceva un bel pò.

Per quanto riguarda la satira di costume a me piace un sacco, ma forse perchè faccio una cosa un pò diversa quindi non sono molto d'aiuto alla discussione.

Lenuit ha detto...

per concludere, magari si potrebbe passare dalle 2 pagine a tema di questo numero alla singola pagina dedicata al tema specifico, così tu puoi fare una scelta in base alla qualità dei lavori.

Mauro Patorno ha detto...

Credo di poter riassumere così: tentare di nuovo mandando i lavori sul tema. Giulio valuterà se e quando tirare fuori la pagina.
Resta da scegliere l'argomento. Ne propongo qualcuno, considerando che spesso il costume non è altro che la cronaca del nostro vivere quotidiano e che i riferimenti a fatti recenti sono sempre possibili: Vita da single, Regali di Natale, La settimana bianca, Aspettando un altro Sanremo.

Anonimo ha detto...

Carletto rimane per me un punto fermo del gruppo satirico di QS (a proposito di bravi vignettisti). Detto questo: decidete qui un argomento e rimbocchiamoci le maniche. Il tema natalizio non mi lascia indifferente, ma se i lavori non saranno al massimo (secondo il mio insindacabile giudizio - insindacabile solo perché ci passo da solo le notti sopra) cestinerò in fase di impaginazione...

Se siete d'accordo.

:-)

Unknown ha detto...

@ Giulio

Nei link hai scritto "Giovanni Trafficante" anziché "MrG".

Riguardo la pagina a tema: Per me è una cosa valida, difficile ma perfettibile. Ovviamente è un plus rispetto al normale contenuto dell'inserto.
Concludo dicendo che la satira di costume è meglio lasciarla perdere perché già troppo diffusa. Meglio concentrarsi sulla politica e la cronaca che purtroppo sono tenute volontariamente fuori da certi circuiti ridanciani.

Anonimo ha detto...

La voce fuori coro di Mr. G. rimette in discussione la satira di costume come tema della settimana (anche io sono scettico). Se questo esperimento s'ha da fare, decidiamolo insieme...

Anonimo ha detto...

Premesso applauso per impaginazione sotto e sopra...una cosa non esclude l'altra (Salamone), una pagina a tema e le altre a riassunto. Io sono per un tema di cronaca (pensando anche a chi legge) mentre la politica in seconda pagina e il costume d'estate!

Anonimo ha detto...

Essendo la partecipazione alla discussione un po' scarsetta, faccio un po' come mi pare.
Ci provo cmq, dipende da ciò che mandate...

:-)